La scena musicale indie-rock

“Indie” dall’ inglese “indiependent” ovvero “indipendente”.mainstream

L’indie-rock prende origine dall’ alternative rock, nasce alla fine degli anni ottanta principalmente negli Stati uniti e nel Regno unito, si è diffuso invece solo a partire dai primi anni 2000.

Caratterizzato dall’ essere differito  dalla cultura musicale “mainstream”, ovvero della musica di massa o più semplicemente pop, questo genere musicale è sempre stato di nicchia, realizzato dagli artisti con metodi fai-da-te, infatti i gruppi indie non avevano alle spalle un’etichetta discografica ma producevano i loro brani in garage, organizzando concerti low-budget

Così facendo questi artisti sono sempre rimasti autentici e liberi dalle costrizioni che un’ etichetta discografica potrebbe imporre.

c86
antologia “C86”

Bob Stanley (giornalista e membro fondatore della pop band Saint Etienne) in un’ intervista definì C86 (nota antologia in formato musicassetta) “l’inizio della musica indie…

Negli stati uniti invece questo termine veniva usato per descrivere un sottogenere della musica hardcore che veniva trasmessa via radio nei college americani.

Tra le band indie-rock statunitensi più famose ricordiamo i Pavement e ovviamente i Nirvana entrambi pilastri di questa corrente musicale durante gli anni novanta.

pavementband
Pavement

I Pavement nascono a Stockton (California) nel 1989 dall’ incontro di due artisti : Stephen Malkmus e Scott Kannberg che nel corso della loro storia pubblicarono assieme cinque album e nove EP, prima di separarsi nel 1999.

I Nirvana invece si formano a Aberdeen (Washington), loro a differenza dei Pavement rimarrano uniti fino alla morte del celebre front-man Kurt Cobain. Nel corso della loro carriera vendettero quasi settantacinque milioni di dischi e ricevettero numerosi riconoscimenti quali l’inserimento nella rock and roll hall of Fame e il 30° posto nella top 100 dei migliori artisti secondo la rivista “Rolling Stone”.

Se in origine con la parola “indie”, si indicava un metodo completamente diverso di concepire la produzione musicale, bisogna ammettere che quella stessa industria mainstream si è ormai impadronita di questo genere, fagocitandolo e trasformandolo negli ultimi anni in un sottogenere della musica pop-rock a tutti gli effetti.

nirvana
Nirvana

Anche in italia si è diffusa questa scena musicale contro-culturale, tra le band più conosciute ricordiamo: Afterhours, Verdena, Marlene Kunz, Tiromancino, Ministri, Il Teatro Degli Orrori, Brunori Sas, Giorgio Canali.

Tra quelle più recenti invece : Calcutta, L’Officina Della Camomilla, Canova, Dente, Cosmo…

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: