SAME deutz-fahr

Alcune classi del nostro istituto sono andate recentemente in visita d’istruzione alla sede della SAME, nota industria impegnata principalmente nella realizzazione di macchine trattrici. SAME è l’acronimo di Società Accomandita Motori Endotermici.

cassani cv40
Cassani 40cv

 

Storia: La SAME venne fondata a Treviglio nel 1942 dai fratelli Eugenio e Francesco Cassani. Nel 1927 i fratelli realizzarono un trattore agricolo con motore Diesel che prese il nome di Cassani 40 CV. Il particolare motore a propulsione di questo trattore iniziò ad essere usato anche su veicoli militari e ferroviari, riscontrando un discreto successo. Questo trattore segna l’inizio della storia dell’industria.

same 240
SAME 240

 

Dal 1946 al 1958 vennero lanciati una serie di trattori, dal SAME 3R/10 (trattorino universale) al SAME 240 (trattore intelligente), i quali negli anni vennero sempre più migliorati, sia per quanto riguarda le tecnologie costruttive che l’efficienza dei motori. Dal 1961 al 1979 ci fu un vero e proprio boom economico per l’industria.

Vennero lanciati mezzi come il Puledro, il Samecar e il Centauro, i quali velocizzarono e facilitarono le lavorazioni nei campi.

Nel 1973 venne acquistato dalla SAME il marchio Lamborghini,  grazie al quale vennero introdotte nelle nuove gamme alcune tecnologie come quelle dei cingolati e dei cambi sincronizzati. Un’altra acquisizione importante avvenne nel 1979 con il marchio svizzero Hurlimann.

samecar
Samecar (adatto al trasporto di enormi pesi)

 

Dal 1983 al 1995 ci fu per la SAME un’evoluzione per quanto riguarda la potenza dei motori, e nel 1991 venne lanciata una gamma di trattori per l’utilizzo in frutteti e vigneti.

Nel 1995 ci fu l’ultima importante acquisizione: quella della Deutz-Fahr. Nacque così il gruppo SAME Deutz-Fahr.

SDF_Treviglio.jpg
Sede same di Treviglio (BG)

 

Negli anni a seguire il gruppo SAME Deutz-Fahr è diventata multinazionale, raggiungendo ad oggi oltre 1.300 concessionari in tutto il mondo, 4.180 dipendenti e ben oltre 1.366.000 euro di fatturato annui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: