GLOBAL STRIKE for FUTURE

MANIFESTAZIONE STUDENTESCA MONDIALE CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO 2019

“Mi chiamo Greta Thunberg e ho 15 anni. Vengo dalla Svezia e parlo a nome di Climate Justice Now. Ciò che speriamo di ottenere da questa conferenza è di comprendere che siamo di fronte a una minaccia esistenziale. Questa è la crisi più grave che l’umanità abbia mai subito”.

Il discorso completo di Greta: qui

Così ha parlato Greta alla alla COP24. Ha continuato poi affermando: “La nostra civiltà viene sacrificata per dare l’opportunità ad un numero molto limitato di persone di continuare a fare enormi somme di denaro. La nostra biosfera viene sacrificata in modo che i ricchi di paesi come il mio possano vivere nel lusso.

Sono le sofferenze di molti a pagare per il lusso di pochi.

Dite che amate i vostri figli più di ogni altra cosa ma li state privando del futuro davanti ai loro occhi. Finché non vi concentrate su quello che deve essere fatto invece che di ciò che è politicamente possibile non c’è alcuna speranza. Siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o meno. Il vero potere appartiene alle persone. Grazie”

Si è fatta notare in tutto il mondo per l’iniziativa che aveva cominciato con uno sciopero, rifiutandosi di andare a scuola una volta a settimana per spingere il governo a fare qualcosa. Seduta davanti al Parlamento di Stoccolma ha dato un segnale forte a tutti. Greta, infatti, si è guadagnata il riconoscimento di “Teenager più influente del mondo del 2018” del Time perché ha acceso i riflettori su un problema che ci tocca da vicino, dichiarando: “Ho pensato che niente sta accadendo e nessuno sta facendo qualcosa, è mio dovere morale fare quello che posso.

Migliaia di studenti in tutto il mondo hanno deciso di seguire le sue orme con lo sciopero del venerdì.

Quella di Greta è una vera e propria missione e ha spiegato ciò che fa dicendo: “Non posso votare e questo è un modo per fare sentire la mia voce” o “Perchè studiare per un futuro che non esiste? Perchè sforzarci nello studio, se le nozioni che ci insegnano a scuola, sembrano non avere più importanza? I governi non capiscono i gravi problemi che entro 15 anni sconvolgeranno il pianeta più di quanto sia cambiato ultimamente. Alcuni mi dicono di andare a studiare per diventare una scienziata del cambiamento climatico ma tutti al giorno d’oggi possono essere a conoscenza di ciò che sta succedendo” per Greta non c’è più bisogno di sapere cosa sta succedendo al mondo, ma c’è bisogno di agire.

Dall’inizio del 2019 il FridaysForFuture ha avuto una diffusione enorme in pochissimo tempo: migliaia di studenti si sono riuniti nelle piazze per protestare. Greta Thunberg ha così deciso di lanciare Il “GLOBAL STRIKE FOR FUTURE” un venerdì speciale per dimostrare ai governi di tutto il mondo il numero di persone che tengono alla salute del pianeta.

Avverrà contemporaneamente in tutta Italia e in tutte le città del mondo che hanno aderito (circa 50 paesi)

Seguendo l’ esempio di Greta, come giovani che hanno in mano il futuro del mondo e in particolare per il tipo di scuola che frequentiamo, sosteniamo il primo “Global strike for future”. La manifestazione, organizzata da un gruppo di giovani anche nella nostra città, consisterà in una marcia che partirà da Piazza Matteotti alle 11:00 .

Preparate cartelloni e striscioni, scatenate la fantasia e ricordate che ogni persona conta in una manifestazione!

“Non abbiamo bisogno di cercare la speranza, quello di cui abbiamo più bisogno è agire, perchè dalle nostre buone azioni poi, potremo cominciare a sperare” Greta Thunberg

Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili nella pagina instagram: fridaysforfuture_bergamo

A cura di: Vanessa Suardi e Alexia Espinosa

Grafica: Alexia Espinosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: