SFIDA TRA LE CLASSI

In onore della giornata contro il bullismo e cyberbullismo in data 7 febbraio, la nostra scuola ha organizzato, nella giornata di sabato, una serie di attività inerenti al progetto cyberhelper.

Gli studenti che l’anno scorso hanno partecipato e vinto l’Hackathon regionale contro il bullismo, supportati dalla prof.ssa Del Monte, hanno organizzato una sfida tra le classi.

Sono state preparate sei prove che sono state chiuse in buste sigillate all’interno di una grande busta che è stata ritirata dai cyberhelper la mattina della sfida.

Alle 9.00 in punto, gli studenti organizzatori hanno lanciato un Meet rivolto all’alunno cyberhelper che era presente in ogni classe: è stata una forte emozione perché in pochi secondi, nell’aula A22, era presente (virtualmente) tutta la scuola!

Purtroppo gli studenti in dad a casa hanno lavorato attraverso gruppi WhatsApp quanto hanno potuto ma speriamo di poter ripetere l’esperienza l’anno prossimo con tutti gli alunni in presenza!

Le sei prove hanno alternato richieste creative e di logica. Non erano prove semplici perché gli organizzatori hanno voluto mettere alla prova seriamente i compagni nelle classi.

Per chi non avesse ancora trovato risposta al cruciverba: l’affermazione “il sole gira intorno alla terra” è una FAKE NEWS!

Sono stati raccolti i tempi, definiti i punteggi e la giuria composta dal dirigente Scaffidi, dai prof. Ferrari, Fantoni e Del Monte ha espresso le proprie preferenze: è stata così decretata la classe vincitrice che è la 4E!

Il premio consiste in un buono per una consumazione al bar.  

Tutte le classi hanno partecipato attivamente con entusiasmo alla sfida e siamo felici che questa attività sia stata ben accolta.  

Il nostro intento è stato quello di sensibilizzare gli studenti al tema delicato del bullismo e cyberbullismo che spesso viene vissuto senza consapevolezza.

Speriamo di esserci riusciti con una modalità allegra e diversa dal solito.

Qui trovate il link alla pagina cyberbullismo del nostro istituto dove avrete la possibilità di vedere un video riassuntivo della giornata, leggere tutti gli slogan contro le fake news e tutte le poesie sul sexting.

Francesca Mora (5 E)

Sara Carlotti (3 B)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: