Ricordare Mario Rigoni Stern amando la natura

Vi era un bel sole: tutto era chiaro e trasparente, solo nel  cuore degli uomini era buio

Mario Rigoni Stern

Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Mario Rigoni Stern, lo scrittore a cui è intitolato il nostro Istituto. Per questo, è nato in noi il desiderio di conoscere meglio la sua figura. Nato nel 1921 ad Asiago, ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale, che lo ha segnato indelebilmente. Al suo ritorno, dai suoi taccuini e appunti di guerra, è nato Il Sergente nella Neve, che è stato pubblicato da Einaudi nel 1953 ed è la sua opera più nota al grande pubblico.
Nel nostro percorso per conoscere meglio questo autore, ci siamo soffermati su un’opera meno famosa, Arboreto Salvatico (1991), nella quale sono raccolti brevi testi che, prendendo spunto dagli alberi del suo giardino, si soffermano su ricordi e riflessioni sulla vita.
Nella nostra scuola, il prossimo 23 novembre, si terrà una Giornata di Studi in onore di Mario Rigoni Stern, organizzata dalla prof.ssa Clementina Gabanelli, alla quale sarà presente Giuseppe Mendicino, biografo e studioso dell’opera dell’autore.
Nell’attesa di questo evento, noi ragazzi della 2^ AG, ci siamo ispirati all’Arboreto Salvatico e, mettendoci nei panni dello scrittore, abbiamo realizzato dei testi in cui abbiamo raccontato momenti delle nostre vite legati ad una pianta a noi cara, come Rigoni Stern ha fatto nel suo libro. Poi, con l’aiuto delle nostre professoresse Ornella Simonelli e Alessandra Panichi, abbiamo raccolto questi materiali in un sito e li abbiamo messi a disposizione di tutti coloro che abbiano voglia di conoscere meglio questo scrittore e il rapporto che la sua opera ci ha aiutato a costruire con la Natura.
Al momento di scegliere un titolo per il nostro sito, abbiamo deciso di chiamarlo L’Arboreto del Cuore: vi va di visitarlo?

Ecco il link: https://sites.google.com/iisrigonistern.it/arboretodelcuore/home-page

Chiara Formenti, Daniele Paparella, Sofia Coppola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: