Volontariato, alcune proposte per un’estate diversa

“Con volontariato si intende lo svolgimento di una attività volontaria senza una retribuzione; in generale dare a chi ne ha bisogno senza ricevere nulla in cambio”.

Questa è la definizione che si può trovare in Internet digitando “volontariato” nella barra di ricerca, una spiegazione, a detta mia, inadeguata per una azione importante come questa: il mondo del volontariato è vasto e ben strutturato, allora perché definirlo come una semplice attività non retribuita?
Il volontariato è molto di più, è un gesto, una somma di gesti, che ognuno di noi può compiere, singolarmente o in comunità , per aiutare, sostenere, supportare, soccorrere una persona o più persone che si trovano in una condizione sfavorevole; avendo in cambio qualcosa di più grande del denaro, qualcosa di più profondo che ti resta nel cuore, non credo di potergli attribuire un nome, potrebbe essere definita gratificazione? Felicità? Qualcosa di più grande come la gioia?
Non lo so, ognuno di noi percepisce emozioni differenti svolgendo attività di volontariato, quello che conta veramente sono i “guadagni” e gli aiuti dati a chi ne ha bisogno, ma anche i sorrisi che nascono sui volti delle persone e l’atmosfera gioiosa che, per questa strana magia che è compiere un gesto con gratuità, che si accende nell’aria.

Per questo motivo vi proponiamo delle iniziative locali per l’estate, aperte a tutti i ragazzi. NonsoloRimini è un’iniziativa delle Acli (Associazione cristiana lavoratori italiani) che attraverso un volantino cartaceo e un sito web (www.nonsolorimini.it) offre a ragazze e ragazzi una selezione fra le numerosissime esperienze, locali, nazionali e internazionali, proposte per l’estate da associazioni, realtà e organizzazioni presenti in Italia. Eccone alcune:

  • DAL COMUNE DI BERGAMO (per residenti e per studenti di scuole di Bergamo): BG+ permette ai ragazzi dai 14 ai 25 di svolgere attività di volontariato estivo con associazioni locali di Bergamo, Gorle, Ponteranica, Scanzorosciate e Villa D’Almè.
    BG+ SPAZIO GIOVANI
  • LIBERA (TEMA DELLA LEGALITA’): un campo di Impegno e Informazione volto alla riqualifica e al ricondizionamento di beni confiscati alle mafie.
    LIBERA
  • SERMIG ARSENALE DELLA PACE DI TORINO (chiedere informazioni a Angelo Sapio 4B): sono esperienze all’insegna della condivisione della vita quotidiana nel segno della semplicità, del servizio, del confronto e della preghiera.
    ARSENALE DELLA PACE
  • WWOOF (se maggiorenni) – Volontariato agro ecologico: una associazione che promuove esperienza culturali e educative per contribuire alla costruzione di una comunità più sostenibile.
    WWOOF

Alessia Colleoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: