Leggilo perchè…Una questione privata di Beppe Fenoglio

Se volete leggere un romanzo breve, ricco di colpi di scena, incalzante e che vi trasmetta il senso della ricerca della verità e dell’amore che porta quasi alla follia, avete tra le mani il libro giusto! 

“Una questione privata” però, non è “soltanto” un romanzo ma è anche un racconto strettamente legato alla storia del nostro Paese. Fenoglio, infatti, cala questa “questione privata” all’interno di un contesto per nulla romantico: la guerra. Una guerra, oltretutto particolarissima, la guerra dei civili contro il nazifascismo, la guerra di tanti giovani che, dopo l’armistizio dell’Italia, scelsero la via della montagna, diventando partigiani, una guerra civile. Con le sue doti letterarie l’autore riesce anche a trasmettere e a raccontare il periodo bellico. Descrive la figura del partigiano in una chiave diversa da quella storiografica che solitamente ce lo propone come l’ “eroe” della Patria, mettendo invece in luce anche aspetti brutali di questi gruppi, quindi ponendoci di fronte inevitabili riflessioni a riguardo. 

Trama

Una questione privata è un romanzo scritto da Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1963 dalla casa editrice Einaudi. 

Racconta la storia di Milton, nelle Langhe durante la seconda guerra mondiale, un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome partigiane. Milton viene descritto come un ragazzo alto, magro, scarno, a tratti brutto e con uno carattere pensoso. Durante un’azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza di 16 anni di Torino che era sfollata* per qualche tempo ad Alba; in quel luogo passava le giornate ad ascoltare dischi in vinile, di musica straniera proibita dal fascismo, in compagnia di Milton. Lei aveva un carattere determinato, sfuggente, impavido, a tratti capriccioso e Milton era follemente innamorato di tutte le sfaccettature della personalità della giovane, questo amore era l’unica ragione che lo spingeva a vivere e a combattere contro il Regime fascista.

Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti…

Se leggerete questo romanzo rimarrete sorpresi dai vari colpi di scena che la figura del giovane partigiano Milton riserva! Vi accorgerete che egli farà di tutto per trovare Giorgio, non tanto per salvargli la vita ma per scoprire la verità sul presunto tradimento di quest’ultimo con l’amata Fulvia, inoltre sarà evidente il parziale disinteressamento nei confronti della guerra, che comunque rimarrà da sfondo, trasformando un momento della storia collettiva in una “questione privata”.

Buona lettura!

Ilaria Tallarini

* durante la seconda guerra mondiale, le grandi città rischiavano i bombardamenti e la popolazione, se poteva, si spostava in zone di campagna per sfuggire il pericolo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑